La fecondazione artificiale si effettua dopo ecografie che identificano il momento più opportuno dell’estro, utilizzando il seme refrigerato o congelato dei migliori stalloni al mondo che viene controllato al microscopio per verificarne la fertilità.
Sotto la direzione del dr. vet. Stefano Rissone si eguono le seguenti attività:
- fecondazione artificiale con seme refrigerato o congelato;
- Embryo transfer e preparazione delle fattrici per l’ovum pick-up.
Un folto numero di fattrici riceventi, selezionate e regolarmente controllate è a vostra disposizione.
Elvostables dispone delle seguenti autorizzazioni nazionali e regionali:
- Centro di inseminazione artificiale
- Gruppo di raccolta embrioni / centro per embryo transfer
- Centro di recapito materiale seminale
Pratichiamo la fecondazione con seme refrigerato o congelato. Nel 2023, per garantire un miglior servizio ai nostri clienti, nasce ELVO STALLIONS. Roberta Natali, già responsabile commerciale di una tra le più longeve realtà di importazione del seme, entra a far parte dell’organico di ELVO STABLES e grazie ad un lavoro capillare sigliamo contratti con i più importanti stallonieri d’Europa.
La tecnica dell’embryo transfer prevede il trasferimento di un embrione di 8/9 giorni dalla fattrice donatrice.
Dopo 7/8 giorni si effettua la diagnosi sulla ricevente che porterà quindi avanti la gravidanza.
In questo modo la donatrice potrà continuare la sua carriera sportiva o incrementare il numero di figli.
La tecnica dell’ovum pick-up prevede il prelievo degli ovociti della fattrice donatrice mediante una sonda rigida con un ago ed un aspiratore.
Questi vengono poi fatti maturare e fecondati in vitro con il seme dello stallone prescelto. Dopo essere diventati embrioni potranno essere impiantati in una fattrice ricevente oppure congelati.
Alleviamo per noi e per conto terzi, dividiamo i puledri per fasce di età, che vivono liberi in branco come la loro indole richiede per sviluppare correttamente psiche, fisico e carattere.
Fin dai primi mesi di vita i puledrini e le loro mamme socializzano e giocano insieme.
Ad un mese dal termine della gravidanza, dopo 10 mesi di gestazione libere in paddock, le cavalle gravide vengono ritirate in box. Per poterle preparare al meglio sono monitorate e controllate a cadenza regolare dai nostri veterinari.
Al momento del parto sono assistite grazie al sistema Foal Alerth, che segnala l'inizio del travaglio. Il puledro neonato viene controllato nelle prime ore di vita e poi iniziato alle uscite giornaliere con la mamma, prima da solo e poi in compagnia di altri foals.
Incapezzati nei primi giorni di vita, imparano presto ad essere condotti a mano.
Anche lo svezzamento ed il distacco dalle fattrici risulta meno traumatico vivendo insieme e conoscendosi; i puledri si fanno forza l'un l'altro ed il momento stressante passa più facilmente.
Nei branchi formati al momento dello svezzamento i puledri crescono con una vita il più naturale possibile, intercalata a momenti di educazione e su richiesta dei proprietari di sessioni di salto in libertà, fino al momento della doma o all'ingresso nel mondo sportivo.
Dopo un attento monitoraggio della fattrice, durante tutto l'arco della gestazione, eseguiamo l'assistenza al parto con sistema Foal alerth.
Mettiamo a tua disposizione la nostra professionalità, i nostri servizi ed i nostri pascoli per darti la possibilità di allevare il tuo campione del futuro.
Selezioniamo e controlliamo regolarmente le nostre fattrici riceventi, le mettiamo a tua disposizione per permetterti di avere un puledro dalla tua cavalla ancora impegnata nella sua carriera sportiva, o per impiantare un embrione congelato ELVO STABLES.
Ogni cavallo scuderizzato presso Elvo Stables viene seguito attentamente dal nostro staff veterinario iniziando dall’alimentazione per arrivare alle performance sportive di alto livello.
Ci avvaliamo del mangimificio francese Lambey che ci garantisce un prodotto di alta qualità e una vasta gamma per ogni esigenza individuale, dall’allevamento, allo sport, alla gestione dei cavalli anziani o a riposo. Integriamo la razione giornaliera a seconda delle necessità individuali con prodotti delle migliori marche in
commercio, in particolare abbiamo stretto una collaborazione con NBF LINES che ci fornisce integratori di ottima qualità e appetibilità. Una gestione oculata del passaporto e delle necessità individuali di ogni cavallo è possibile grazie alla presenza in sede del dr. vet. Stefano Rissone e del suo staff.
Per una corretta alimentazione dei nostri cavalli utilizziamo prodotti del mangimificio francese Lambey.
Limatura dei denti, controllo e gestione passaporti, sverminazioni, endoscopie gastriche, endoscopie bronco-polmonari, terapie con aerosol, ecografie di ogni genere, radiografie.
Utilizziamo le macchine BAC Techonologies per lesioni diagnosticate o a scopo preventivo sia per i cavalli sportivi che per quelli a riposo.
Sotto l'attenta supervisione dei nostri tecnici, Stefano Cesaretto (salto ostacoli) Alessandro Alemani (lavoro in piano) domiamo e prepariamo i nostri cavalli, dai più giovani fino agli sportivi per le competizioni nazionali ed internazionali.
La pazienza, la programmazione attenta ai bisogni dei singoli cavalli e la cura dei dettagli da parte di tutto il team permettono ad ogni singolo atleta di arrivare ad esprimere il suo massimo.
Non abbiamo inventato nulla, seguiamo un metodo classico d'equitazione europea che è molto rispettato e insegnato negli Stati Uniti. Il principio di armonia, è fondamentale fondersi con la propria sella, rispettando la bocca e la schiena dei nostri cavalli, accompagnandone l'andatura e ricercando il loro equilibrio naturale. Viviamo per i cavalli, sono i nostri compagni di squadra e con loro condividiamo sogni e obbiettivi.
Fin dai primi giorni di vita, approcciamo i puledri affinché apprendano nel miglior modo e il più velocemente possibile il contatto con l'uomo (conduzione alla longhina e cure). Nei primi 3 anni vengono regolarmente pareggiati, maneggiati e puliti; a livello sportivo ciclicamente saltano in libertà. A partire dai 3 anni, in base alla maturità del soggetto, si procede con la doma. Prediligiamo un approccio dolce, basato sulle tecniche di Horsemanship, ricerchiamo sin da subito l'equilibrio naturale del cavallo e le sue attitudini.
Il lavoro di ogni cavallo viene programmato ed organizzato in base al fisico, alle prestazioni richieste ed al livello di maturità del singolo soggetto. A cadenza settimanale si lavora in piano, sulla condizione, su esercizi appositi, alla corda e in passeggiata. Per il buon allenamento del cavallo atleta è fondamentale avere a disposizione diverse tipologie di terreno, dall'erba in piano e con dislivelli ai campi in sabbia.