Presso le nostre strutture siamo attrezzati per fecondare con seme fresco, refrigerato e congelato (inseminazione classica o profonda).
Il seme refrigerato viene prelevato il giorno precedente alla fecondazione, la sua vitalità è in media di 24/48h. Per contro il seme congelato può essere conservato per un lungo periodo di tempo in azoto liquido; il giorno della fecondazione, la dose inseminante viene scongelata ed utilizzata immediatamente.
La ricerca del miglioramento genetico è, o dovrebbe essere una costante, ad ogni modo la scelta dello stallone può avvenire anche per performance sportive, progenie o per richiesta del mercato. E' importante conoscere al meglio le caratteristiche della linea femminile per cercare di migliorarle, colmarne le pecche e creare così il puledro perfetto.
Il dr. vet. Stefano Rissone è a disposizione per consigli e scelta oculata dello stallone.
Il seme viene venduto su territorio italiano da stallonieri autorizzati, abbiamo rapporti con tutti i principali rivenditori che aggiornano annualmente cataloghi, annuari e classifiche.
In seguito alla visita veterinaria ginecologica della fattrice, il primo passo da compiere è firmare il contratto di acquisto del seme. Ogni stallone ha un proprio contratto che può variare sulle condizioni per dosi, acconti, saldo ecc...